SCHEDA SINTETICA PERCORSO GESTIONE LISTA D’ATTESA
Il percorso di gestione della lista d’attesa è strutturato su tre sequenziali step:
1) Ricevimento Domanda
2) Storage Cronologico
3) Selezione Convocazione Ospite.
Step 1] Ricevimento Domanda = attraverso i seguenti canali descritti e riportati sia sulla Carta Servizi che sul sito WEB istituzionale :
- accettazione domanda diretta online
- accettazione domanda via mail formato *.pdf con richiesta di ricevuta di consegna/lettura
- accettazione domanda da Assistenti Sociali (vari canali)
- accettazione domanda cartacea diretta “brevi manu”
- accettazione domanda via fax con ricevuta di consegna al numero indicato
- accettazione domanda cartacea via posta ordinaria (la RSA non risponde di domande non recapitate).
N.B. / le domande saranno esaminate e accettate: in caso di incompletezza e/o incongruenza (CIRS con descrizione di patologie, CIRS coerenti con schema terapeutico, CIRS riferibili a funzionalità riportate etc etc) verrà richiesto adeguamento.
Step 2] Storage Cronologico = catalogazione e inserimento in lista d’attesa: fa fede la data/firma apposta sulla apposita “scheda di accettazione/rigetto domanda ammissione” dal DS che valuta
- completezza
- congruenza
- appropriatezza di possibile allocazione.
N.B. / si evidenziano in particolare due obblighi derivanti al “Parente-Referente”:
1] la segnalazione immediata di variazioni cliniche dell’ospite candidato con presentazione di nuova documentazione, che annulla la precedente
2] la necessità di “tutela legale” anche solo per l’adesione al ricovero (e successivamente per ogni atto medico-sanitario) nei casi di possibili conflitti d’interesse/d’opinione in candidato ospite incapace (tale responsabilità anche legale ricade totalmente sul “Parente-Referente”).
Step 3] Selezione Ospite (criteri di accesso e priorità) = Candidato per disponibilità di posto-letto e per Tipologia Ospite:
- Provenienza/Attuale Collocazione = se in degenza ospedaliera/riabilitativa, se domiciliare, se altra RSA in avvicinamento etc
- Condizione Sociale-Familiare-Assistenziale attuale
- Definizione Clinica – Autonomia Funzionale e Grading di Patologia/Co-Morbidità (CIRS etc): Soggetti affetti da prevalente/emergente Malattia Dementigena (M di Alzheimer o Secondaria Non-Degenerativa) in Nucleo Dedicato come da criteri di normativa vigente disposta in DGR Soggetti non-affetti da prevalente/emergente Malattia Dementigena con altra cronicità/fragilità/non-autosufficienza.
N.B. / praticamente su TUTTE le domande viene indicata e richiesta la modalità di <estrema urgenza> si evidenzia che di conseguenza il riferimento saranno i criteri su esposti dopo l’ordine cronologico di accettazione.
PREMESSA
La residenza sanitaria assistenziale “Angelina e Angelo Pozzoli” di Legnano è una struttura socio-sanitaria destinata all’accoglimento di persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti in regime di ricovero temporaneo o di lungodegenza.
Per poter accedere alla struttura è necessario l’inserimento in una lista d’attesa che viene gestita in modo integrato dalla Direzione amministrativa e Sanitaria, mediante l’apposito ufficio “gestione Ospiti e URP”, primo punto di accesso per i cittadini.
La domanda d’ingresso ed ogni altro documento utile e necessario all’inserimento in lista sono disponibili sia in modalità cartacea, recandosi presso l’ufficio preposto dianzi citato, che online mediante l’accesso al sito internet www.rsasanfrancescolegnano.it nella sezione “Ingressi e tariffe/documenti”.
L’istanza per accedere alla RSA si articola in tre parti:
- Compilazione da parte del cittadino richiedente
- Informativa al medico di base (medico di medicina generale – MMG)
- Compilazione da parte del medico di base (MMG)
La domanda, una volta compilata in tutte le sue parti e sottoscritta, deve essere recapitata all’Ufficio “gestione ospiti e URP” :
- A mano oppure
- Attraverso i canali dei Servizi Sociali Territoriali
- Direttamente online
- Via telefax al seguente recapito: 0331/741801 oppure
- Via email al seguente indirizzo: ospiti.legnano@rsa-sanfrancesco.it
CRITERI DI COMPOSIZIONE DELLA LISTA DI ATTESA
La lista d’attesa è composta dall’insieme delle domande che sono presentate da tutti i cittadini, direttamente o per il tramite di loro rappresentanti legali (i.e., amministratore di sostegno, tutore o curatore legale), all’Ufficio “gestione Ospiti ed URP” della residenza sanitaria assistenziale.
Una volta acquisita, la domanda viene inserita nella lista mediante il criterio della data di arrivo (ordine cronologico). Tuttavia è bene precisare che detto criterio, benché sia prevalente, non è il solo ad essere considerato valido ai fini della definizione della “convocazione”.
L’inserimento delle persone in RSA è stabilito tenendo conto di un processo di valutazione da parte dell’equipe medica, in particolare da DS o sostituto in caso di urgenza, che prevede l’utilizzo di ulteriori elementi secondo criteri di accesso definiti anche sopra nella scheda sintetica e sostanzialmente riferibili a:
- ordine cronologico di registrazione
- tipologia letto disponibile
- case-mix
- attuale collocazione
- condizioni familiari socio-economiche (più disagiate)
MONITORAGGIO E GESTIONE DELLA LISTA DI ATTESA
La lista di attesa è monitorata dalla responsabile dell’ufficio gestione ospiti e URP mediante contatto telefonico. Ciò al fine di verificare la volontà di coloro che hanno presentato istanza di accesso di rimanervi.
TIMELINE PROCEDURA
- Ricevimento della domanda d’ingresso (a mani, via fax, e-mail) ed eventuale primo colloquio conoscitivo dei care-giver familiari del candidato ospite o contatto per inadeguatezza/rigetto della domanda;
- Inserimento della domanda nella lista di attesa;
- individuazione della domanda rispondente ai criteri in uso;
- contatto telefonico con il soggetto che ha presentato la domanda per verificare la disponibilità all’ingresso;
- avvio della fase d’ingresso.